AROMI PER SIGARETTA ELETTRONICA

Gli aromi per sigaretta elettronica sono uno dei 5 ingredienti presenti dentro i liquidi per sigaretta elettronica, questi si dividono in 5 grandi famiglie: tabaccosi, cremosi, mentolati, fruttati, alcolici

Come si potrà facilmente capire la suddivisione è creata sulla base del risultato percettivo finale.
Gli aromi vengono divisi aromi mix & vape, aromi diluiti in glicole e pronti all’uso dopo l’aggiunta di glicerina e nicotina e aromi concentrati che prevedono la diluizione in un composto chiamato base (glicole, glicerina e con o senza nicotina) e prevede un tempo di maturazione più lungo (steeping) prima dell’utilizzo finale.

Gli aromi Fruttati sono tutti gli aromi composti principalmente da gusti frutta tipo mela, pesca, melone, limone, ananas, cocomero, ribes, more, mirtillo, fragola o mix di fretta, quindi un insieme di gusti mescolati tra loro. I fruttati vengono anche spesso miscelati con uno o più aromi cremosi per ammorbidire il gusto finale, oppure con gusti mentolati o ice, per dare al liquido un gusto ghiacciato.

I mentolati e speziati sono quella serie di gusti composti prevalentemente menta, liquirizia, cannella, anice, che donano al liquido un gusto deciso e fresco.

Gli aromi alcolici donano un gusto particolare come quello del Sambuca,Rum, Gin, whisky, grappa. essendo ricreati artificialmente sono privi di alcol.

I gusti cremosi sono l’insieme di aromi con una componente percettiva morbida e calda come quella della crema. riproducono il sapore simile a una crema chantilly, panna cotta, vaniglia, crema bavarese. vengono considerati aromi cremosi la nocciola, la noce, il cocco. 

Gli aromi tabaccosi sono tutti gli aromi il cui sapore principale o assoluto è il più simile ai tabacchi trinciati e non presenti in commercio come il latakia, virginia, burley, perique, cavendish, corojo, criollo, dokha, habano, turco, tabacco orientale, shade.
questi aromi vengono spesso ricreati sinteticamente in laboratorio o per macerazione nel glicole propilenico. quest’ultima è una speciale tecnica di estrazione che se rende Il bouquet aromatico di un E-Liquid preparato con questi estratti di Tabacco ben definito sin da subito e fedele al gusto del tabacco di riferimento.